Logo Belcolade Award
Banner premi

I GIUDICI DEL CONTESTCONCORSO

Foto di CESARE MURZILLI
CESARE MURZILLI

Classe 1985, Cesare Murzilli ha scelto di seguire la sua passione per la pasticceria dopo gli studi universitari. Ha lavorato in ristoranti stellati come Osteria Arbustico, Metamorfosi e Joia, e si è formato accanto a grandi maestri, tra cui Denis Dianin. L’incontro nel 2018 con Emmanuele Forcone, campione del mondo di pasticceria, segna una svolta: nasce una collaborazione che lo porta in tutto il mondo tra docenze, consulenze e progetti, come la piattaforma formativa Pastry Video Book. Oggi è Corporate Executive Pastry Chef del Portrait Milano e brand ambassador per realtà come Molino Pasini e Pavoni. Nel 2024 ha ricevuto il premio per la miglior colazione d’hotel in Italia. È membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) e consulente internazionale.

Foto di CHARLOTTE DUSART
CHARLOTTE DUSART

Originaria di Bruxelles, Charlotte Dusart è una giovane Maître Chocolatier che nel 2019 ha aperto la sua boutique a Milano, portando con sé il savoir-faire del cioccolato belga artigianale. La sua filosofia? “Chocolate is always the answer”. Ogni cioccolatino, realizzato a mano, è frutto di studio, creatività e passione, con collezioni che seguono le stagioni e le ricorrenze. Dopo aver iniziato con un piccolo laboratorio in via Eustachi, nel 2024 ha inaugurato un nuovo spazio produttivo di 200 mq a Lambrate, dedicandosi anche al gelato artigianale. Formata tra Bruxelles e Milano, Charlotte guida un team tutto al femminile e continua a coniugare artigianalità e visione imprenditoriale, mantenendo vivo il suo stile riconoscibile, pop e raffinato.

Foto di DANIELA ZARDONI
DANIELA ZARDONI

Dopo la laurea in Matematica con specializzazione in geometria complessa, Daniela Zardoni sceglie di reinventarsi nel mondo della pasticceria. Si forma presso Cast Alimenti e affianca maestri del calibro di Iginio Massari, Luigi Biasetto e Gianluca Fusto. Dal 2015 fa parte del team di Pasticceria Martesana a Milano, dove oggi è responsabile del laboratorio di produzione. Coordina un team di pasticceri e professionisti, contribuendo alla crescita di una delle realtà più autorevoli dell’alta pasticceria italiana.

Foto di FRANCESCO ELMI
FRANCESCO ELMI

Maestro Pasticcere da oltre 30 anni, Francesco Elmi è fondatore di Regina di Quadri a Bologna e figura di riferimento nel mondo dei grandi lievitati. È Presidente del Panettone World Championship, socio fondatore dell’associazione APEI e membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre. Ha collaborato con Fabbri 1905, insegnato in scuole di prestigio in Italia e all’estero, e tenuto masterclass in tutto il mondo, da Montecarlo a Bangkok. Nel 2023 è stato premiato da Iginio Massari come uno dei migliori pasticceri del mondo.

Foto di MARCO BATTAGLIA
MARCO BATTAGLIA

Classe 1990, palermitano, Marco Battaglia si forma tra le migliori scuole italiane, da Cast Alimenti ad ALMA, e nel 2023 diventa *Maestro AMPI. Insieme a Lavinia Franco ha fondato Marlà Pasticceria a Milano nel 2018, un progetto che unisce tradizione e innovazione. Marlà è oggi un punto di riferimento per l’alta pasticceria artigianale, noto per l’attenzione al dettaglio e la qualità degli ingredienti. Riconoscimenti come “Miglior Pasticceria Emergente” (Gambero Rosso) e premi al World Pastry Stars hanno consolidato la reputazione della pasticceria e del duo creativo.