
I GIUDICI DEL CONTESTCONCORSO

Classe 1985, Cesare Murzilli ha scelto di seguire la sua passione per la pasticceria dopo gli studi universitari. Ha lavorato in ristoranti stellati come Osteria Arbustico, Metamorfosi e Joia, e si è formato accanto a grandi maestri, tra cui Denis Dianin. L’incontro nel 2018 con Emmanuele Forcone, campione del mondo di pasticceria, segna una svolta: nasce una collaborazione che lo porta in tutto il mondo tra docenze, consulenze e progetti, come la piattaforma formativa Pastry Video Book. Oggi è Corporate Executive Pastry Chef del Portrait Milano e brand ambassador per realtà come Molino Pasini e Pavoni. Nel 2024 ha ricevuto il premio per la miglior colazione d’hotel in Italia. È membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) e consulente internazionale.

Originaria di Bruxelles, Charlotte Dusart è una giovane Maître Chocolatier che nel 2019 ha aperto la sua boutique a Milano, portando con sé il savoir-faire del cioccolato belga artigianale. La sua filosofia? “Chocolate is always the answer”. Ogni cioccolatino, realizzato a mano, è frutto di studio, creatività e passione, con collezioni che seguono le stagioni e le ricorrenze. Dopo aver iniziato con un piccolo laboratorio in via Eustachi, nel 2024 ha inaugurato un nuovo spazio produttivo di 200 mq a Lambrate, dedicandosi anche al gelato artigianale. Formata tra Bruxelles e Milano, Charlotte guida un team tutto al femminile e continua a coniugare artigianalità e visione imprenditoriale, mantenendo vivo il suo stile riconoscibile, pop e raffinato.

Dopo la laurea in Matematica con specializzazione in geometria complessa, Daniela Zardoni sceglie di reinventarsi nel mondo della pasticceria. Si forma presso Cast Alimenti e affianca maestri del calibro di Iginio Massari, Luigi Biasetto e Gianluca Fusto. Dal 2015 fa parte del team di Pasticceria Martesana a Milano, dove oggi è responsabile del laboratorio di produzione. Coordina un team di pasticceri e professionisti, contribuendo alla crescita di una delle realtà più autorevoli dell’alta pasticceria italiana.

Maestro Pasticcere da oltre 30 anni, Francesco Elmi è fondatore di Regina di Quadri a Bologna e figura di riferimento nel mondo dei grandi lievitati. È Presidente del Panettone World Championship, socio fondatore dell’associazione APEI e membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre. Ha collaborato con Fabbri 1905, insegnato in scuole di prestigio in Italia e all’estero, e tenuto masterclass in tutto il mondo, da Montecarlo a Bangkok. Nel 2023 è stato premiato da Iginio Massari come uno dei migliori pasticceri del mondo.

Classe 1990, palermitano, Marco Battaglia si forma tra le migliori scuole italiane, da Cast Alimenti ad ALMA, e nel 2023 diventa *Maestro AMPI. Insieme a Lavinia Franco ha fondato Marlà Pasticceria a Milano nel 2018, un progetto che unisce tradizione e innovazione. Marlà è oggi un punto di riferimento per l’alta pasticceria artigianale, noto per l’attenzione al dettaglio e la qualità degli ingredienti. Riconoscimenti come “Miglior Pasticceria Emergente” (Gambero Rosso) e premi al World Pastry Stars hanno consolidato la reputazione della pasticceria e del duo creativo.